Social network per professionisti: quali scegliere

Quale social media scegliere

Se sei un professionista, sia alle prime armi che non, e vorresti ampliare il numero dei tuoi clienti o, addirittura, trovare le prime persone con cui lavorare, uno dei modi migliori per raggiungere questi tuoi obiettivi è puntare sui social network. Queste reti sociali, infatti, ti permettono di raggiungere un pubblico vasto, che tuttavia può essere targettizzato in base alle esigenze del momento.

Ogni social network ha le sue caratteristiche e si addice di più ad un settore piuttosto che ad altri. Se sei curioso di scoprire quale piattaforma è la più indicata per te, questa breve guida di Gestione Social Network fa al caso tuo.

Facebook

Facebook è uno dei pochi social network che offre possibilità a tutti i professionisti di farsi conoscere. Essendo il più utilizzato dal pubblico italiano, infatti, è anche quello in cui c’è un bacino di utenza più variegato, consentendo a tutti di poter entrare in contatto con potenziali clienti. I tanti strumenti a disposizione dei professionisti permettono di mostrare al meglio cosa fai, chi sei, ti aiutano a rimanere in contatto con coloro che si sono interessati alla tua attività e, addirittura, anche farti pubblicità a costi bassissimi per farti conoscere nella tua zona d’interesse.

LinkedIn

Altro strumento molto adatto ai professionisti è LinkedIn, una piattaforma che serve sia a metterti in contatto con partner di lavoro che con possibili clienti. Grazie alla creazione di un curriculum online, alla possibilità di entrare a far parte di gruppi tematici ed alla possibilità di interagire con altre persone in un ambiente professionale, infatti, potrai conoscere utenti ed aziende interessanti e rimanere sempre aggiornato.

Tuttavia, LinkedIn è molto utilizzato anche dai potenziali clienti per fare ricerche riguardanti la persona da chiamare per delle prestazione di cui hanno bisogno. Un profilo curato, aggiornato e completo potrebbe portarti molti benefici.

Instagram e Pinterest

Instagram e Pinterest sono due social network che si assomigliano sotto tanti punti di vista, sebbene sotto tanti altri si differenzino alquanto. In entrambi i casi le protagoniste dei post degli utenti sono le fotografie, quindi i riscontri saranno maggiori nel caso in cui i professionisti possano mostrare i loro prodotti (sia in fase di produzione che in quella d’uso) come per esempio succede per chef, designer, artisti e coloro che lavorano nella moda.

L’interazione con gli utenti è sicuramente più immediata nel caso di Instagram, dove si può lasciare mi piace, commentare e condividere i post, oltre che ad entrare in contatto diretto con il proprietario della pagina. Non meno importante, Instagram permette di sponsorizzare i post e renderli più visibili ad un certo target. Pinterest, invece, risulta essere più una vetrina in cui mostrare le proprie offerte e l’interesse per un certo settore attraverso le immagini.

Youtube, Snapchat e Twitter, invece, funzionano maggiormente per aziende e business poiché richiedono aggiornamenti più frequenti e diretti oppure contenuti di sostanza. Suggeriamo di includere queste piattaforme alla tua gestione solo se hai tempo da dedicare loro.

Gestione Social Network

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