Gestione di un account Instagram aziendale: tutto quello che devi sapere
Gestire un profilo business Instagram
Instagram, con i suoi 14 milioni di utenti attivi ogni mese (Hootsuite, 2017), è uno dei social più utilizzati in Italia. Considerando che nel febbraio 2016 il numero di iscritti era di 9 milioni, la crescita è stata davvero esponenziale e proprio per questo Instagram ha iniziato a palesarsi agli occhi degli imprenditori come una realtà che potrebbe portare parecchi frutti.
I più lungimiranti avranno quindi già aperto un profilo Instagram aziendale, ma se tu ancora non l’hai fatto non devi preoccuparti, basta iniziare subito e recupererai in fretta il tempo perso. Grazie ai consigli del team di Gestione Social Network potrai partire alla grande e fare della tua presenza su Instagram uno dei punti di forza della tua azienda.
Perché scegliere Instagram
Non sei ancora del tutto convinto che aprire un profilo business di Instagram sia una mossa strategica davvero scaltra e necessaria? Allora ecco alcuni dati più precisi sull’uso di Instagram da parte degli utenti che faranno ricredere anche i più scettici, quelli legati all’idea che le attività promozionali e di intercettazione dei clienti debbano essere fatte di persona e non sul web.
Prima di tutto, dobbiamo evidenziare che l’80% degli utenti iscritti al social media segue almeno una pagina aziendale; ciò significa che ben 11,2 milioni di persone potrebbero decidere di seguire il tuo profilo se solo ti decidessi ad aprire uno.
In più, le Stories di Instagram più visualizzate sono quelle dei profili business (⅓ del totale) e il trend è destinato a crescere, specialmente nei prossimi anni. Senza contare, poi, che ben 1 storia su 5 riceve un messaggio diretto dalle persone che l’hanno visualizzata! Questi dati mostrano che Instagram è la piattaforma giusta per le aziende che vogliono crescere online.
Gestione account Instagram aziendale: cosa fare
Se sei alla ricerca di consigli pratici su come gestire il tuo account Instagram aziendale sei nel posto giusto. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad ottenere più seguito e a far convertire l’interesse dei clienti potenziali in vendite.
Mostra chi sei
Ogni azienda ha un’immagine precisa o almeno così dovrebbe essere. Per ottenere grandi risultati trova lo stile che rispecchia di più l’azienda e seguilo; questo ti permetterà di mostrare al pubblico una personalità autentica, originale e riconoscibile.
Che si tratti di utilizzare gli stessi filtri, utilizzare sempre lo stesso tipo di inquadratura o il fatto di attenerti ad un determinato tipo di soggetto, dai al pubblico ciò che serve per aumentare la tua Brand Awareness.
Il calendario editoriale
Avere un calendario editoriale è essenziale poiché ti permette di organizzare la pubblicazione e monitorare ciò che offri al pubblico. Insieme ai dati Insight, infatti, l’ordine e la precisione sono ciò che aiuta le aziende a verificare i risultati ottenuti e a tenere sotto controllo quale tipo di contenuti performa meglio.
Sviluppa un piano editoriale in base ai contenuti che puoi offrire, posta con regolarità, scegli foto e video di qualità e vedrai che il numero dei follower, dei like e dei contatti inizierà a crescere.
Sfrutta gli strumenti che Instagram ti offre
Instagram propone tantissime feature che possono rivelarsi d’aiuto per raggiungere obiettivi aziendali importanti. Gli hashtag, per esempio, sono uno strumento semplice da usare, ma che può portare risultati eccezionali. Fondamentale è scegliere i tag giusti: dai un’occhiata a quelli più utilizzati nel tuo settore, cerca di scegliere quelli che possono garantirti la maggiore visibilità (non sempre sono quelli più generici) e una volta che avrai un profilo ben avviato creane anche di tuoi!
Instagram offre alle aziende anche l’opportunità di pubblicare post sponsorizzati ossia delle vere e proprie pubblicità che vengono condivise con tutti gli utenti che rientrano nel tuo target di riferimento. Grazie a questa feature le aziende possono promuovere la loro attività nelle zone per loro più interessanti e con i clienti più in linea con il loro profilo; i risultati sono garantiti.
In più, non dimenticarti delle stories, le quali si rivelano uno strumento efficacissimo per promuovere prodotti, servizi e brand. Le stories ti offrono la possibilità di hashtag personalizzati, link diretti al sito, oltre che ad un nuovo modo di interagire con i potenziali clienti estremamente versatile ed interessante!
Impara dai migliori
L’ultimo consiglio, ma non per questo meno importante è osservare le strategie dei migliori nel tuo settore. Lo scopo è quello di cercare di individuare quali piani possono essere efficaci anche per la tua azienda, quali strategie potrebbero funzionare apportando qualche piccola modifica e, infine, trovare l’ispirazione per fare meglio dei tuoi competitor (anche su piccola scala).
Non c’è nulla di sbagliato nell’ammettere che non è solo fortuna ciò che ha portato qualcuno ad avere successo e cercare di carpire i loro segreti non può far altro che giovare ad un’azienda, anche solo per capire come distinguersi!
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