Gestione social per ristoranti: ecco come migliorare la presenza sui social network
Ristoranti e social network
Da quanto emerso dalla recente ricerca Global Digital 2018 di We Are Social in collaborazione con Hootsuite, gli italiani attivi sui social media all’inizio di quest’anno sono ben 34 milioni ossia il 57% della popolazione nazionale. Per le aziende, quindi, la presenza su una o più piattaforme rappresenta un’importante opportunità per ampliare la clientela e la portata degli affari.
Il successo che un’attività ha su Internet in generale e sui social in particolare dipende da un gran numero di fattori, tra cui la piattaforma scelta ed il tipo di post pubblicati. Ogni attività, infatti, richiede un tipo di gestione differente; gli alberghi, per esempio, lavoreranno sui social in modo differente rispetto ai professionisti dello sport, in quanto obiettivi e pubblico sono diversi.
Anche per i ristoranti la situazione è analoga. Se sei curioso di scoprire come gestire al meglio le pagine social del tuo ristorante, Gestione Social Network è pronto ad aiutarti a creare un piano strategico efficace che ti farà guadagnare tanti follower e clienti.
Scegliere i social giusti
Come abbiamo detto, non è necessario che un ristorante sia presente su tutti i social, specialmente se non si ha il tempo per seguirli tutti con la giusta attenzione. Meglio concentrarsi su quelli più in linea con la personalità dell’azienda e su quelli che offrono maggiore possibilità di successo per i ristoranti ossia Facebook ed Instagram.
Il primo, oltre ad essere il social più frequentato d’Italia, dà ai ristoratori la possibilità di postare foto, video, promozioni, concorsi e di interagire con i clienti che, generalmente, sono tutti potenziali clienti. Instagram, invece, attraverso la condivisione di immagini d’impatto e dietro le quinte riesce ad attirare un pubblico più ampio, composto da tutti coloro che amano la buona cucina. Da non dimenticare, poi, è Google +, essenziale se si vuole che il proprio ristorante compaia tra i risultati di ricerca di Google.
Fai sapere ai tuoi clienti che sei sui social
Una volta creati i profili, la cosa migliore per guadagnare seguaci è pubblicizzarli. Oltre alla creazione di campagne sponsorizzate, ti consigliamo anche di far sapere ai tuoi clienti che il ristorante ha dei profili sui social.
Un modo efficace che spingerà i clienti a seguire le tue pagine è proporre offerte speciali disponibili solo per i follower, vedrai che in pochi giorni i tuoi follower aumenteranno a dismisura. Non solo, invoglia i tuoi dipendenti a postare della loro giornata sui profili privati: oltre ad una doppia promozione questo è anche un modo per far trasparire l’armonia che si respira nel tuo locale!
Parla delle novità
Coloro che seguono le tue pagine social vogliono sempre essere aggiornati sulle novità del locale. Non tardare quindi a condividere tutto ciò che c’è di nuovo, dal menù alle foto del nuovo arredamento, i tuoi clienti ameranno pensare di essere i primi a venirne a conoscenza e si sentiranno più propensi a condividere i post con i loro amici.
Ad ogni social i suoi post
Per ogni social media i parametri da seguire quando si crea un post sono diversi. Anzi, pubblicare post identici su ogni pagina può diventare addirittura controproducente. Ogni piattaforma ha le sue regole sia per quanto riguarda il linguaggio che alcuni aspetti tecnici quali formato dei post e presenza di hashtag, per esempio. Anche l’orario in cui si posta è importante; per ogni piattaforma identifica il momento in cui i vostri follower sono più attivi, è quello il momento di agire.
Mostrati sempre vicino ai tuoi clienti
I social sono un ottimo strumento per fidelizzare la clientela, ma come si possono conquistare clienti per la vita? Il segreto è mostrarti sempre interessato ai loro bisogni e a ciò che hanno da dire. Fai molta attenzione quando rispondi a commenti e messaggi, fai sentire che per te la loro opinione conta, sii celere nell’interagire e vedrai che i clienti non ti abbandoneranno!
Non dimenticarti poi che il segreto per gestire al meglio le pagine social di un ristorante sta nella costanza e nella capacità di creare un piano editoriale efficace. Se vuoi aiuto nella gestione dei profili online del tuo locale non esitare a contattarci, il team di Gestione Social Network è pronto ad aiutarti!
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