Gestione di pagine social per alberghi: come invogliare a prenotare
I social per gli alberghi
Quando gestisci un albergo, poter comunicare con coloro che hanno visitato la struttura o con coloro che potrebbero essere interessati a farlo è estremamente importante. Una comunicazione qualsiasi tuttavia non basta, serve trovare un modo accattivante e personalissimo che garantisca all’albergatore di far scattare la scintilla tra l’ospite e la tua struttura.
Il miglior modo per ottenere questo risultato, quello che si rivela essere più veloce, facile, meno dispendioso e più efficace fra tutti per le strutture è sicuramente l’uso dei social network. Oltre a garantire massima copertura in termini di persone raggiunte, i social, attraverso immagini, video e parole, permettono di suscitare emozioni forti nei cuori dei potenziali clienti.
Giocare sulle emozioni garantisce all’hotel di poter instillare un grande interesse nell’ospite, che sarà propenso a spendere anche una somma maggiore rispetto ai suoi standard godendo di tutte le proposte dell’albergo pur di godersi una vacanza da sogno come quella a cui ha pensato quando ha visto il tuo post online.
Ecco alcuni semplici consigli su come migliorare i post Facebook, Instagram e Twitter del tuo albergo.
Gioca sulle emozioni
Come abbiamo già accennato, le emozioni sono il fattore principale da considerare per invogliare una persona a prenotare una stanza nel tuo hotel. Giocare sui ricordi del passato, in grado di suscitare malinconia, nostalgia e dolcezza è uno dei modi migliori per far sì che un potenziale cliente senta il bisogno di visitare la tua struttura per rivivere le stesse sensazioni vissute precedentemente.
Tuttavia, anche mostrare il divertimento genuino dei tuoi ospiti quando soggiornano nel tuo hotel può aiutare a convincere le persone a prenotare una camera. Proprio per questo è importante invogliare i vacanzieri a condividere sui loro social le loro fotografie specificando la location. In questo modo sarà più facile per te trovare e condividere le migliori e per coloro che sono interessati ad un soggiorno verificare la genuinità di tutto ciò di cui parli sui tuoi social.
Mostra la struttura
I social sono il luogo della connessione diretta con i clienti e gli ospiti pretendono trasparenza e verità. Una maniera efficace per conquistare la loro fiducia è mostrare esattamente ciò che stanno considerando di prenotare. È essenziale quindi pubblicare foto e video della struttura, sfruttando anche strumenti come le foto a 360° per un twist più originale.
Una raccomandazione è d’obbligo: tutti i contenuti multimediali devono essere di ottima qualità, anche se scattati o girati tramite uno smartphone! Tuttavia, se non potete rivolgervi ad un professionista per ogni minima ripresa o foto, basterà prestare un po’ di attenzione a luce ed editing per ottenere un risultato eccezionale.
Gioca sulla tua unicità
I post da pubblicare sui profili aziendali Facebook, Instagram e Twitter dovrebbero sottolineare i punti di forza di una struttura e molto spesso questi coincidono con le proposte uniche ed originali che si offrono rispetto a quelle dei competitor.
Qualsiasi cosa ti distingua dagli altri hotel in zona va mostrata con orgoglio sui social, sia essa una spa annessa alla struttura o un servizio spiaggia incluso, per esempio. Più mostrerai di essere fiero delle tue proposte e ti assicurerai che i potenziali clienti ne colgano il valore più sarà probabile che questi ultimi prenoteranno una stanza nel tuo albergo per usufruire di queste feature uniche.
Qualche promozione non guasta mai
Il pubblico delle strutture ricettive sui social è molto vasto e variegato, ma una cosa accomuna tutte le persone: la voglia di concedersi una vacanza da sogno senza spendere una fortuna.
Una strategia che funziona sempre per attirare nuove prenotazioni è quello di proporre sconti, promozioni ed offerte sui pacchetti vacanze o su alcuni servizi esclusivi che l’hotel offre. Creando un coupon online da pubblicizzare sui tuoi social potrai incrementare le prenotazioni dirette, evitando così di scontrarti con le OTA, e dimostrerai ai tuoi ospiti che per te il loro benessere e la loro felicità viene sempre prima di tutto!
Per una consulenza professionale su come gestire al meglio le pagine social del tuo albergo contatta il team di Gestione Social Network.
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