Facebook Insight

Avere una pagina Facebook aziendale, sia che voi gestiate un albergo, un ristorante, un bar o siate dei professionisti, vi permette non solo di farvi pubblicità nella vostra zona e di ampliare così la vostra clientela, ma vi dà anche la possibilità di aprire un canale di comunicazione diretta con il vostro pubblico, attraverso cui poter rispondere a domande in maniera veloce ed informarlo in modo estemporaneo di novità legate alla vostra attività.

La gestione quotidiana della vostra pagina, infatti, è un’attività particolarmente utile ed interessante, che vi aiuta a soddisfare i vostri scopi anche nel breve periodo; vedere il pubblico mettere mi piace ad una fotografia o ad un video, poi, porta belle soddisfazioni, ma curare una pagina aziendale su Facebook non può fermarsi qui, l’aggiornamento deve essere accompagnato ad un approfondito studio delle reazioni degli utenti e lo strumento per fare ciò viene fornito direttamente dal social media stesso.

La pagina Facebook Insight è un diario di bordo che tiene traccia di tutti i post pubblicati, delle reazioni generate, delle azioni effettuate sulla pagina dagli utenti, della crescita del pubblico e così via. Avere questi dati sotto mano dà ai proprietari della pagina un potere davvero enorme: se letti ed utilizzati nella maniera corretta, infatti, consentono di sfruttare la pagina per generare grandi profitti. Qui potrete imparare ad interpretarli nel modo corretto.

Gli insight delle pagine Facebook aziendali

Una volta cliccata la pagina Insight, la prima schermata a cui ci si trova di fronte è un sommario semplificato di tutti i dati del profilo aziendale. Grazie alla semplice interfaccia e alle percentuali mostrate si possono osservare i cambiamenti della pagina in intervalli di 1, 2, 7 o 28 giorni. Se vedete performance in negativo non spaventatevi subito, queste potrebbero dipendere dal confronto con dati di giornate in cui erano attivi post sponsorizzati che, proprio perché a pagamento, generano più contatti ed interazioni!

Sotto la tabella riassuntiva si trovano gli ultimi 5 post pubblicati con i relativi risultati in termini di interazioni ed un pulsante che permette la sponsorizzazione del post: se il vostro budget è limitato scegliete di pubblicizzare post riguardanti eventi o promozioni. Scendendo ancora troverete una sezione in cui sono presenti le pagine più interessanti di attività locali simili alla vostra con cui confrontare i vostri risultati. Sbirciate il modo di lavorare di coloro che ottengono performance migliori e imparate da loro!

Anche il menù a sinistra offre spunti di riflessione interessanti: la pagina “Promozioni” è un’espansione della scheda relativa alle sponsorizzate che abbiamo menzionato nel precedente paragrafo, mentre le pagine “Post”, “Eventi” e “Video” offrono una panoramica delle interazioni ricevute da questi tipi di post; un semplice grafico mostra l’orario migliore in cui pubblicare e quale tipologie performano meglio.

Le sezioni del menù “Persone che seguono la pagina” e “Mi piace” consentono, invece, di osservare quanti sono gli utenti che hanno messo mi piace alla pagina nell’arco di 1,2 7 o 28 giorni, quanti sono coloro che hanno smesso di seguirla e se queste azioni derivano da attività organiche o a pagamento. Da un solo sguardo potrete capire se la pagina cresce in modo costante o meno.

La “Copertura” è il valore che indica a quante persone sono stati mostrati i post, specialmente nella sezione news, a quanti utenti sono comparse le inserzioni per “mi piace”, menzioni e registrazioni della pagina. Non solo, è possibile vedere anche l’andamento di reazioni, commenti, condivisioni e risposte; osservare questi dati consente di capire come vengono percepiti i post ed eventualmente come modificare le call to action per creare maggiore interazione e visibilità.

La sezione “Azioni sulla pagina” mostra, suddividendoli per genere, età, paese e dispositivo, quali azioni sono state compiute attraverso la pagina ossia quante volte la vostra attività è stata chiamata tramite essa, è stato visualizzato il vostro sito web, è stata guardata la mappa con le indicazioni per venirvi a trovare o quante volte le call to action sono state seguite.

Infine, interessantissima è la pagina “Persone”. Questa è quella che va monitorata con maggiore attenzione perché permette di capire fino in fondo chi è il vostro target ideale senza spendere un centesimo. Anche in questo caso divisi per genere, età, città e lingua, qui si può osservare chi sono coloro che seguono il profilo Facebook aziendale, i fan, gli utenti che sono stati raggiunti dai post e coloro che parlano della pagina. Conoscere questi dettagli consente di creare campagne e promozioni ad hoc che catturino la loro attenzione e li spingano a diventare clienti.

Conoscere questi dati non serve a nulla se non vengono poi sfruttati nel modo corretto. Rivolgersi a dei professionisti vi permette di continuare a dedicarvi al vostro lavoro senza però dover rinunciare a influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori in modo mirato, così da ottenere risultati certi. Il team di Gestione Social Network è a disposizione per consulti, non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni su come gestire la vostra pagina Facebook aziendale!

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